“LA CURA” – approvato il Progetto di ESCOOP per i Caregiver Familiari

Approvato dalla Fondazione Con il Sud, nell’ambito del Bando Socio-Sanitario 2023, il progetto “LA CURA – Rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei Caregiver Familiari” presentato da ESCOOP in qualità di Capofila di un Partenariato composto da 3 Ambiti Territoriali Sociali (Cerignola, San Ferdinando e Poggiardo) e da altri ETS.

Il Progetto, della durata di 42 mesi, implementerà una Rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei Caregiver Familiari nella regione Puglia, un sistema integrato di servizi socio-sanitari di Ambito Territoriale del pubblico e del privato sociale che fornisce ai Careviver Familiari innanzitutto un punto unico di accesso ai servizi: l’Agenzia regionale per il Ben-essere del Caregiver Familiare.

L’Agenzia, che opererà negli Ambiti Territoriali di Cerignola, Tavoliere Meridionale e Poggiardo, erogherà servizi necessari a gestire emotivamente e psicologicamente, sia nella sfera personale che in quella familiare, l’impatto generato dalla relazione con la patologia e la disabilità; orientamento, informazione, supporto e consulenza capaci di accompagnare gli attori del rapporto di cura nel complesso percorso di gestione della disabilità; interventi di sollievo e sostegno domiciliare.

I servizi saranno erogati in presenza presso la sede di ESCOOP, gli Sportelli territoriali del Welfare d’Accesso degli Ambiti Territoriali Sociali, telefonicamente e online. 

Per maggiori informazioni:

ANDARE OLTRE LA DISABILITÀ ? SI PUÒ !! Mercoledì 20 Novembre 2024 dalle 16.00 presso il CERCAT

Si terrà Mercoledì 20 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso il CERCAT in Via Urbe (Angolo Via La Spezia) a Cerignola l’Evento pubblico dal titolo ANDARE OLTRE LA DISABILITÀ ? SI PUÒ !!

Nel corso del pomeriggio si terrà prima il 2° EVENTO INFORMATIVO sull’AUTISMO che ESCOOP ha programmato nell’ambito del Progetto SPAZIO BLU. Gli Eventi In-Formativi per l’Animazione della Comunità Educante sulle tematiche dell’Autismo prevedono il coinvolgimento attivo delle Famiglie degli utenti del Progetto SPAZIO BLU ma con l’obiettivo di allargare la partecipazione ad altre famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico e agli operatori sociali degli ETS e del mondo della Scuola, ovvero gli attori della Comunità Educante di Cerignola.
All’Evento parteciperà la dott.ssa Maria Dibisceglia, Presidente del Coordinamento Istituzionale di Ambito, Vice Sindaco e Assessore al Welfare del Comune di Cerignola, con cui ESCOOP e gli intervenuti discuteranno della esperienza in corso presso lo Spazio Aperto e la sostenibilità dei servizi avviati con il Progetto Spazio Blu.
Quindi verrà presentato il Programma Operativo Territoriale per la realizzazione degli interventi di cui alla Linea D del Programma Operativo Regionale in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, che ESCOOP sta realizzando in partnership con l’Ambito Territoriale Sociale di Cerignola. Si tratta di un Progetto sperimentale ed innovativo di Cohousing finalizzato all’Accompagnamento all’autonomia abitativa e alla creazione di n.2 “Gruppo appartamento” per complessive n.6 persone con disabilità.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini (“normodotati gravi” compresi) !!!


Per info:

Marco Sbarra   |   328 8244532   | [email protected]
www.facebook.com/cercatausili  

“SPAZIO BLU” – Eventi In-formativi sull’Autismo

In partenza un ciclo di eventi In-formativi sull’Autismo, organizzati da ESCOOP nell’ambito del Progetto Spazio Blu.

Gli eventi, che saranno gestiti dal dott. Vincenzo Miranda, si svolgeranno secondo il seguente Calendario presso lo Spazio Aperto di Cerignola dalle ore 16.00 alle ore 19.00:

Mercoledì 13/11/2024    1° Incontro dal titolo “Incontrarsi”
Mercoledì 20/11/2024    2° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 1”
Mercoledì 27/11/2024    3° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 2”
Mercoledì 04/12/2024    4° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 3”
Mercoledì 18/12/2024   5° Incontro dal titolo “L’ascolto empatico”

Nel corso del 2° Incontro è prevista la partecipazione della dott.ssa Maria Dibisceglia, Presidente del Coordinamento Istituzionale di Ambito.

I 5 Eventi In-Formativi sono finalizzati alla animazione della Comunità Educante rispetto alla tematiche dell’Autismo con il coinvolgimento della Famiglie degli utenti del Progetto SPAZIO BLU innanzitutto, ma allargando la partecipazione ad altre famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico, finalizzati alla costituzione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Gli Incontri In-Formativi sono finalizzati anche al sostegno alla genitorialità ed alla famiglia sia rispetto a bisogni di tipo conciliativo che educativi, di orientamento e di accompagnamento nelle fasi della transizione alla scoperta dei servizi per la socializzazione che il territorio ha da offrire ai loro cari.

Spazio Aperto di Cerignola, novembre ricco: partono i laboratori di Ceramica artistica e Fumetto

In partenza nello Spazio Aperto di Cerignola altri due nuovi corsi:

Laboratorio di Ceramica:

dal 14 novembre, ogni giovedì pomeriggio e destinato a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni; 

Laboratorio di Fumetto: 

dal 15 novembre, ogni venerdì, per appassionati di età compresa tra i 10 e i 14 anni. 

Entrambi i corsi avranno luogo presso il CERCAT di Cerignola in via Urbe (angolo via la Spezia), dalle 17 alle ore 19.

L’iscrizione è gratuita ed è possibile farlo dal lunedì al venerdì recandosi in struttura (ore 16-19; info 320.2931427).

Sarà messo a disposizione un servizio navetta.

Si allegano:

  • Comunicato stampa
  • Locandine dei laboratori

Party di Halloween – Spazio Aperto di Cerignola

Si è svolto con grande gioia e coinvolgimento dei partecipanti il Party di Halloween organizzato da C’ENTRO ANCH’IO, il Centro inclusivo di Cerignola gestito da ESCOOP, su proposta di alcune famiglie che hanno contribuito attivamente alla ottima riuscita dei festeggiamenti!

Qui trovate alcune immagini che ben rappresentano l’efficacia dell’evento: https://www.facebook.com/cercatausili

SPAZIO APERTO – 1° Festa di Comunità – Mercoledì 04 settembre 2024 – Cerignola

Nell’ambito del Progetto SPAZIO APERTO – Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile, presentato in qualità di capofila da ESCOOP, in Partnership con numerosi attori della Comunità Educante di Cerignola e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Mercoledì 4 settembre dalle ore 17.00 alle ore 23.00 si terrà la 1^ Festa di Comunità presso il CERCAT a Cerignola. L’Evento pubblico prevede:

17.30 – 19.00 Saggio finale dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze che hanno frequentato il C’ENTRO ANCH’IO – IL CENTRO ESTIVO INCLUSIVO DI CERIGNOLA – ESTATE 2024

19.00 – 21.00 Presentazione SPAZIO APERTO a cura dei Partner di Progetto

21.00 – 23.00 Musica dal vivo con Food&Beverage

Lo SPAZIO APERTO, Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile, è una infrastruttura materiale ed immateriale del Comune di Cerignola nel Quartiere Torricelli, che sarà co-gestita dagli attori della Comunità Educante partner di Progetto e dai giovani utenti, i quali diventeranno protagonisti attivi delle attività che vi verranno realizzate.

Per maggiori informazioni:

Giuseppe Dagostino – Coordinatore SPAZIO APERTO

Mobile: 320 293 1427 | E-mail: [email protected]

www.facebook.com/cercatausili | www.instagram.com/spazioaperto.cerignola/

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL Sud. www.conibambini.org

“SPAZIO APERTO” – Laboratorio Artistico Culturale di Street Art Graffiti e Murales presso il CERCAT – RASSEGNA STAMPA

Condividiamo di seguito la rassegna stampa relativa alle attività di Progettazione partecipata del layout e del modello di gestione e fruizione ed al primo Laboratorio Artistico Culturale del Progetto “Spazio Aperto – Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile” – promosso da ESCOOP quale capofila di una numerosa partnership di attori della Comunità Educante di Cerignola, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile:

https://www.cerignolaviva.it/notizie/cerignola-al-cercat-lo-spazio-aperto-prende-forma/

https://www.foggiacittaaperta.it/news/read/cerignola–al-cercat-lo-spazio-aperto-prende-forma-il-murale-ragazzi

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/gallery/foggia/1528042/cerignola-al-cercat-prende-forma-lo-spazio-aperto-dei-ragazzi.html

https://www.foggiatoday.it/attualita/cerignola-murales-sede-cercat.html

https://www.pugliapress.org/2024/08/10/spazio-aperto-trasforma-cerignola/

Per maggiori informazioni:

Giuseppe Dagostino – Coordinatore SPAZIO APERTO

Mobile: 320 293 1427 | E-mail:   [email protected]

www.escoop.eu | www.facebook.com/cercatausili

“SPAZIO APERTO” – Laboratorio Artistico Culturale di Street Art Graffiti e Murales presso il CERCAT

Si sono concluse le attività di Progettazione partecipata del layout e del modello di gestione e fruizione dello SPAZIO APERTO e quelle del primo Laboratorio Artistico Culturale del Progetto “SPAZIO APERTO – Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile” – promosso da ESCOOP quale capofila di una numerosa partnership di attori della Comunità Educante di Cerignola e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il percorso di progettazione partecipata ha attivato il protagonismo dei ragazzi e delle le ragazze di Cerignola, accompagnati da due esperti della APS Resurb e dal Coordinatore dello Spazio Aperto, Giuseppe Dagostino, ragazzi che si sono “appropriarti” dello spazio del CERCAT cominciando a trasformarlo in un luogo a loro misura, dando indicazioni allo staff di progetto per i lavori di rifunzionalizzazione e per il modello di gestione dello Spazio Aperto.

Il Laboratorio Artistico Culturale di Street Art Graffiti e Murales, gestito dal Partner Cooperativa Sociale Pietra di Scarto, che ha individuato in Filippo Toscani, in arte “RISE”, illustratore e street artist che da anni si dedica all’arte urbana e all’illustrazione realizzando tavole, grafiche e murales, ha accompagnato i ragazzi nella ideazione, progettazione ed implementazione del Murales che impreziosisce l’entrata dello Spazio Aperto.

Proseguono le attività del Laboratorio di Fotografia fino a settembre, quando prenderà il via la programmazione dei Laboratori Artistico Culturali 24/25.

Lo SPAZIO APERTO, Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile, è una infrastruttura materiale ed immateriale del Comune di Cerignola nel Quartiere Torricelli, che sarà co-gestita dagli attori della Comunità Educante partner di Progetto e dai giovani utenti, i quali diventeranno protagonisti attivi delle attività che vi verranno realizzate.

Per maggiori informazioni:

Giuseppe Dagostino – Coordinatore SPAZIO APERTO

Mobile: 320 293 1427 | E-mail:   [email protected]

www.escoop.eu | www.facebook.com/cercatausili

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL Sud. www.conibambini.org

“C’entro anch’io”, il centro estivo inclusivo di Cerignola

Le attività (completamente gratuite per minori dai 6 ai 17 anni e per giovani con disabilità) si terranno al Cercat. Iscrizioni al via dall’8 luglio

Lunedì 15 Luglio partono le attività gratuite del C’ENTRO ANCH’IO, il Centro Estivo inclusivo 2024 di Cerignola, organizzato da una partnership composta da ESCOOP, l’APS RESURB, la Cooperativa Sociale Pietra di Scarto e la Società Cooperativa Sociale ALICE. Da Lunedì al Venerdì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, presso il CERCAT i minori 6-17 anni e i giovani con disabilità potranno partecipare a

LABORATORI MUSICALI

  • Percussioni/Batteria – Mercoledì 15.00-17.00 e 17.00-19.00
  • Chitarra – Venerdì 15.00-17.00 e 17.00-19.00

 LABORATORI ARTISTICO-CULTURALI

  • Corso di Fotografia – Lunedì, Mercoledì, Venerdì 16.00-19.00
  • Street Art, Graffiti e Murales – 22 luglio-2 agosto 10.00-13.00 e 16.00-19.00 (gestito dall’artista Filippo Toscani, in arte “RISE”)

 ATTIVITA’ SPORTIVE

  • Basket – Lunedì e Giovedì – 16.00-19.00
  • Pattinaggio – Martedì e Venerdì – 16.00-19.00
  • Skate – Mercoledì e Giovedì – 16.00-19.00

La PARTECIPAZIONE è aperta e totalmente GRATUITA ma è necessario iscriversi dall’8 luglio contattando la Segreteria del CERCAT al numero

320 2931427 dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

https://www.facebook.com/cercatausili

Progetto “Rob.in” – LABORATORI DIGITALI – Rob.in Cup

Si svolgerà dal 3 al 5 luglio la trasferta per la competizione finale prevista dal Progetto “Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali” presso la sede di ENEA alla Casaccia in provincia di Roma.

La trasferta coinvolgerà i ragazzi che hanno partecipato ai FAB LAB di San Giovanni Rotondo (che frequentano l’I.C. DANTE GALIANI) e di Cerignola (che frequentano l’I.C. DON BOSCO BATTISTI e l’I.S. A.RIGHI) ed alcuni studenti dell’I.I.S. “Principessa Maria Pia” di Taranto, accompagnati dai referenti del progetto.

Le attività, totalmente gratuite per i minori, comprenderanno, oltre allo svolgimento delle competizioni con premiazione finale, anche una visita guidata a diversi Laboratori di ENEA della Cittadella, nonché visite turistiche al Lago di Bracciano, al Borgo e al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, a Frascati ed al centro di Roma.