Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di Noi”

Grande interesse di pubblico per l’avvio del percorso di partecipazione

Venerdì 15 marzo è partito il percorso di partecipazione dedicato al “Dopo di Noi”, realizzato dal Comune di Cerignola in partnership con ESCOOP, grazie al finanziamento dell’Avviso pubblico #Pugliapartecipa della Regione. Ed è partito come meglio non si poteva: Sala conferenze del Comune gremita, con istituzioni, ETS e tanti cittadini pronti a mettersi in gioco per tracciare un percorso comune che porti a ricadute positive sulla comunità e sul territorio.

Il Comune di Cerignola ed i partner, muovendo dalla consapevolezza che per poter progettare il Dopo di Noi bisogna farlo già Durante Noi, si pongono l’obiettivo davvero sfidante di organizzare il presente per essere pronti al futuro, costruendo già oggi delle azioni e dei contesti a sostegno di Progetti di Vita Indipendente ed Autonoma delle persone con disabilità.

A guidare le riflessioni del primo incontro sono stati gli interventi tecnici sulla legge nazionale “Dopo di Noi”, approvata nel 2016, di Maria Dibisceglia, vicesindaca del Comune di Cerignola, e Rosa Barone, assessora regionale al Welfare. Le due figure istituzionali hanno illustrato il percorso legislativo che ha portato la Regione Puglia a puntare sui Progetti di Vita Indipendente fin dal 2013 e negli ultimi anni anche sui Progetti di Vita Indipendente Dopo di Noi, ma anche rappresentato la grandissima opportunità fornita dal PNRR, che il territorio deve cogliere assolutamente.

È toccato poi ad Antonio Giampietro, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, delineare la necessità di scommettere sulle capacità, le competenze e la voglia di immaginare il futuro da parte delle persone con disabilità e garantendo di essere in prima linea per supportare gli Enti del Terzo Settore e le famiglie nello scardinare pregiudizi ed ostacoli.

Infine grande emozione hanno suscitato le parole di Sara Ciafardoni, meglio conosciuta come “laSarabooks”, scrittrice di fama nazionale, tiktoker e bookstagrammer, capaci di scuotere le coscienze dei presenti, ricordando due concetti fondamentali: “A salvarmi, a permettermi di costruire il mio personale “Dopo di Noi”, sono state la mia famiglia e l’istruzione.” Ma soprattutto incarnando il coraggio che serve per diventare protagonisti delle proprie Vite in maniera Autonoma e Indipendente.

Si allega Presentazione illustrata durante l’incontro.