Andare Oltre la disabilità … si può ! Ne siamo convinti noi di ESCOOP, l’AIPD di Cerignola, alcune persone con disabilità e le loro famiglie dell’Ambito di Cerignola e anche l’Amministrazione comunale, che nella persona del Vice Sindaco Maria Dibisceglia, giovedì 14 settembre presso il CERCAT ha illustrato il progetto di costituire una Fondazione di Partecipazione Durante e Dopo di Noi “aperta a tutto il tessuto cittadino, a imprenditori, famiglie, associazioni per sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità, in particolare quello dell’autonomia abitativa. Dobbiamo pensare da subito a quello che verrà dopo, a quando i loro genitori non ci saranno più. Però ci dobbiamo pensare adesso per non arrivare in ritardo e non trovare una soluzione”.
Anche per supportare questo obiettivo, ESCOOP continuerà a proporre, insieme alle persone con disabilità e le loro famiglie e agli Enti del Terzo Settore dell’Ambito di Cerignola, un incontro con cadenza mensile per costruire un percorso di inclusione sociale, in cui dimostreremo che Andare Oltre la disabilità … si può ! Lo faremo raccontando storie di persone con disabilità che attraverso la loro vita dimostrano ogni giorno che un percorso di vita autonomo e indipendente è possibile.
Il prossimo appuntamento è previsto nel mese di ottobre; vi terremo aggiornati, ma se ci fosse già qualcuno pronto a fare proposte o a candidarsi per raccontare la propria esperienza, contattateci !
Qui sotto i link che riassumono l’incontro del 14 settembre per chi non ha potuto partecipare.
TeleFoggia
https://www.youtube.com/watch?v=hzGb_79OdXY
Foggia TV
https://www.facebook.com/FoggiaTVCanale99/videos/1317024405590648
CERCAT https://www.facebook.com/watch/?v=674189574769857
l’Attacco
https://www.youtube.com/watch?v=hSGWEwTOrh4&t=2s
lanotiziaweb, …
https://www.lanotiziaweb.it/2023/cerignola-una-fondazione-di-partecipazione-per-andare-oltre-la-disabilita/
Stato Quotidiano