Progetto “Resurb Music Lab” – EVENTO DI LANCIO – MARTEDI’ 28 MAGGIO ORE 18:00

Si svolgerà domani, martedì 28 maggio, a partire dalle 18:00, l’evento di lancio del Progetto “Resurb Music Lab” di cui ESCOOP è partner.

Durante l’evento, che sarà ospitato presso il CERCAT di Cerignola, sarà anche possibile iscriversi ai laboratori gratuiti di chitarra e di percussioni previsti dal progetto che partiranno a giugno.

Per l’occasione è prevista l’esibizione dell’Orchestra dell’I.C. Don Bosco Battisti, partner del progetto.

Vi aspettiamo !!

Per maggiori informazioni :

Il Progetto “Resurb Music Lab” si propone di contrastare l’esclusione sociale dei minori con disabilità lieve attraverso la realizzazione di Laboratori di Musica cui si aggiungeranno Spettacoli dal vivo nel corso del Progetto. I Laboratori di Musica saranno spazi in cui i ragazzi normalmente abili e ragazzi con lieve disagio apprenderanno e sperimenteranno insieme, attraverso suoni, movimenti, strutture, silenzi, pause ed echi, utilizzando strumenti specifici. In questo modo potranno vivere l’esperienza della solidarietà reciproca, del rispetto dell’altro, dello stimolo al cambiamento e alla progettualità.

I ragazzi, accompagnati, sia individualmente sia in gruppo, da uno staff composto da docenti specializzati ma anche da una equipe dedicata composta da Educatori ed Animatori oltre che da uno Psicologo e dal Coordinatore del Progetto, avranno la possibilità di esprimersi con un nuovo linguaggio, perché la musica permette di creare nuovi linguaggi mediante i quali esprimersi, offrendo, a tutte le persone con disabilità, una possibilità in più di trovare nuovi canali per comunicare, ma anche per divertirsi. Le sensazioni piacevoli che derivano dall’ascolto di melodie armoniose catturano l’attenzione e coinvolgono emotivamente. Questo significa che donano piacere, infondono benessere e contribuiscono ad aumentare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Gli obiettivi generali che si pone il Progetto sono:

Ø  Sostenere minori che si trovano in condizioni di difficoltà e/o fragilità relazionale e sociale (minori con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, che vivono all’interno di contesti familiari fragili e/o multiproblematici) e che per questo hanno difficoltà ad accedere a opportunità educative, ricreative e di socializzazione.

Ø  Favorire lo sviluppo di relazioni e socialità tra bambini e ragazzi e migliorare le relazioni affettive intra-familiari.

Gli obiettivi trasversali che si pongono i Laboratori sono i seguenti:

·        considerare la disabilità come una risorsa;

·        tessere reti di solidarietà ed aiuto reciproco fra i ragazzi che frequentano il laboratorio, promuovendo interazioni positive fra tutti i destinatari (minori normodotati e con disabilità);

·        creare relazioni di tutoraggio e di educazione tra pari, funzionali al potenziamento della creatività e dell’espressività dei minori con disabilità (in particolare con i giovani soci di RESURB);

·        facilitare l’integrazione e l’inclusione dei minori con disabilità in gruppi di pari;

·        potenziare le capacità comunicative e la sicurezza personale;

·        accrescere la autonomia operativa e migliorare i tempi di attenzione e di concentrazione dei minori con disabilità;

·        acquisire capacità relazionali.

Per incrementare la capacità di collaborare e crescere insieme, oltre che di ascoltarsi, a tutti i ragazzi che frequenteranno il Laboratorio di musica verrà proposto di preparare 3 spettacoli con lo scopo di creare nel minore una forza motivazionale e produrre una positiva ricaduta emotiva, sociale, relazionale, cognitiva e neurologica della pratica strumentale.