La Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso Pubblico per la selezione di Progetti di Vita Indipendente, destinato a persone con disabilità grave. L’obiettivo è offrire loro la possibilità di acquisire maggiore autonomia nelle proprie attività quotidiane e nel contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.
Il nuovo Avviso prevede due linee di intervento:
- Linea A: Destinata al finanziamento di progetti per la vita indipendente di persone con disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, modificata dal D.Lgs. 62/2024 (escluse le patologie legate all’invecchiamento).
- Linea C: Rivolta a giovani donne disabili che si prendono cura dei propri figli, con l’obiettivo di garantire loro un supporto alla genitorialità e un’autonomia nelle attività quotidiane all’esterno, negli spostamenti e nel tempo libero.
Questi i requisiti – oltre alla Certificazione dell’art. 3 comma 3 Legge 104/92 – per partecipare:
- Essere residenti in Regione Puglia da almeno un anno.
- Avere un ISEE valido.
- Non essere già titolari di un Progetto di Vita Indipendente in corso, o essere titolari di un progetto con scadenza prevista entro il 24 settembre 2025.
- Credenziali SPID (o equivalenti).
Il contributo individuale massimo riconosciuto varia a seconda della linea ed è pari a un massimo Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi.
Per entrambe le linee di intervento la proposta progettuale deve essere coerente con almeno uno dei seguenti obiettivi:
- il completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea;
- percorsi di inserimento lavorativo per persone prive di occupazione o percorsi socio-lavorativi;
- percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro);
- supporto alle funzioni genitoriali.
IlCERCAT, come avviene sin dalla prima uscita del bando PRO.V.I nel 2013, eroga nei confronti dei potenziali beneficiari servizi e consulenze altamente qualificate, con un approccio professionale e competente: orientamento, presentazione della manifestazione di interesse, costruzione del progetto individuale fornendo servizio di valutazione e individuazione degli ausili più consoni, progettazione congiunta con il beneficiario e con i Caregiver Familiari, assistenza tecnica anche durante tutto lo svolgimento del progetto.
Per maggiori informazioni:
CERCAT – Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici
Via Urbe (angolo via La Spezia) – Centro di Quartiere – Cerignola (FG)
Tel/fax: 0885 42 53 70
Mobile: 393 9601483
E-mail: [email protected]
FB: www.facebook.com/cercatausili
Referente del servizio: dott.ssa Enrica COLUCCI
Orari di apertura al pubblico
Lunedì | 08.30 – 13.30 |
Martedì | 16.00 – 19.00 |
Mercoledì | 08.30 – 13.00 |
Giovedì | 16.00 – 19.00 |
Venerdì | 08.30 – 13.30 |