In partenza un ciclo di eventi In-formativi sull’Autismo, organizzati da ESCOOP nell’ambito del Progetto Spazio Blu.
Gli eventi, che saranno gestiti dal dott. Vincenzo Miranda, si svolgeranno secondo il seguente Calendario presso lo Spazio Aperto di Cerignola dalle ore 16.00 alle ore 19.00:
Mercoledì 13/11/2024 1° Incontro dal titolo “Incontrarsi”
Mercoledì 20/11/2024 2° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 1”
Mercoledì 27/11/2024 3° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 2”
Mercoledì 04/12/2024 4° Incontro dal titolo “La comunicazione non verbale – parte 3”
Mercoledì 18/12/2024 5° Incontro dal titolo “L’ascolto empatico”
Nel corso del 2° Incontro è prevista la partecipazione della dott.ssa Maria Dibisceglia, Presidente del Coordinamento Istituzionale di Ambito.
I 5 Eventi In-Formativi sono finalizzati alla animazione della Comunità Educante rispetto alla tematiche dell’Autismo con il coinvolgimento della Famiglie degli utenti del Progetto SPAZIO BLU innanzitutto, ma allargando la partecipazione ad altre famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico, finalizzati alla costituzione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Gli Incontri In-Formativi sono finalizzati anche al sostegno alla genitorialità ed alla famiglia sia rispetto a bisogni di tipo conciliativo che educativi, di orientamento e di accompagnamento nelle fasi della transizione alla scoperta dei servizi per la socializzazione che il territorio ha da offrire ai loro cari.